Filati, Generico

Grande novità!! Vi presento Bebella Yarn

Grande novità in arrivo sul sito! Bebella Yarn

Era da tanto che avevo questo desiderio, realizzare una linea di filati tinti a mano con cui confezionare i miei modelli. Quando nel 2015 pubblicai il mio primo pattern come knit designer avevo il desiderio di dare la possibilità alle mie clienti anche di poter acquistare il filato per realizzare i miei modelli, e nel 2017 riuscii ad aprire il mio shop online. Poi col passare del tempo il desiderio si è trasformato in un vero e proprio obiettivo, quello di tingere personalmente a mano i miei filati, scegliendo accuratamente sia il filato che i colori da usare, per poter dare al cliente un prodotto personalizzato da me a 360 gradi, spiegazioni e filato, tutto frutto della mia creatività. Poter creare colori e abbinamenti adatti ad ogni modello che creo e disegno è davvero un sogno realizzato. Ho dato a questa mia linea di filati il nome di Bebella Yarn, dedicandolo alla mia adorata sorella Gabriella, scomparsa prematuramente, so che sarebbe orgogliosa di me. Il logo rappresenta una gioiosa donzella in bicicletta con cestini pieni di gomitoli colorati.

Per il momento ho scelto due tipi di filati, il primo, con cui ho realizzato soprattutti dei colori semi solidi, è una pura lana olandese con trattamento basolan con metraggio di 400 metri ogni matassa da 100 grammi. La lana Basolan è un tipo di lana che è stata trattata con uno speciale processo per renderla più resistente al restringimento, all’infeltrimento e al pilling. E’ un filato adatto alla realizzazione di capispalla, come maglie, cardigan o poncho, perchè rimane leggermente secca ma ha il vantaggio di mantenere la sua forma e dimensione dopo il lavaggio, senza restringersi o allungarsi. Nonostante il trattamento basolan io personalente consiglio sempre il lavaggio a mano per avere una maggiore cura del capo realizzato.

Il secondo filato che ho scelto è di produzione italiana, è la bellissima lana Aquilana di Valeria Gallese, ed esattamente una due capi ritorta con metraggio di 500 metri ogni matassa da 100 grammi, con cui ho tinto in colorazioni semi solide, sfumati e speckle. Una lana morbida adatta sia ai capispalla che alla realizzazione di scialli e stole. Sempre di Aquilana ho scelto un filato di pura lana non ritorto, è infatti uno stoppino, morbido e soffice, con un metraggio di 400 metri ogni gomitolo da 100 grammi. Si qui parliamo di gomitoli, perchè con questo stoppino ho realizzato delle tinture variegate e ho preferito proporle in formato gomitolo piatto. Tutta la lana Aquilana non ha trattamenti chimici quindi si consiglia il lavaggio a basse temperature a mano.

Spero possiate apprezzare anche voi il mio nuovo progetto Bebella Yarn, presto proporrò dei nuovi pattern realizzati con ognuno dei filati.